Tens

"La tens è una elettroterapia antalgica, quindi una terapia che utilizza la corrente elettrica a scopo terapeutico".

Questa terapia prende il nome dall'abbreviazione dei termini inglesi Transcutaneous Electric Nervous Stimulation (stimolazione elettrica transcutanea nervosa) e si basa sull'applicazione di stimolazioni elettriche appropriate per interessare solo le fibre nervose sensoriali.

Queste stimolazioni sui nervi periferici sensoriali creano una risposta a livello del midollo spinale che reagisce bloccando "la porta di ingresso al dolore" (gate control). Gli elettrodi devono essere posizionati in corrispondenza della zona dolorante, coprendo la maggior estensione possibile di pelle al di sopra della zona interessata. La stimolazione tramite tens deve dare una netta sensazione di formicolio ma nessun tipo di contrazione muscolare.

Elettrostimolazione

"L'elettrostimolazione è una terapia che utilizza la corrente elettrica per ripristinare le normali condizioni di efficienza muscolare nei trattamenti di recupero, portando ad una contrazione muscolare involontaria mediante l’applicazione di un impulso elettrico al muscolo interessato".

Indicata in casi di amiotrofia-ipotrofia (riduzione-diminuzione della massa muscolare) patologica, post-traumatica o post-operatoria, la stimolazione muscolare è uno strumento utile anche in alcune situazioni in cui la normale funzionalità neuro-muscolare risulta compromessa. Gli elettrodi devono essere posizionati con precisione sui punti motori dei muscoli per consentire il coinvolgimento nel lavoro del maggior numero di fibre muscolari.

Laserterapia

La laserterapia è una terapia fisica che utilizza un raggio di fotoni (quanti di radiazione elettromagnetica) per:

  • ottenere un effetto antalgico-analgesico poiché innalza la soglia di percezione periferica del dolore;
  • ottenere un effetto antinfiammatorio e di accelerazione del processo di cicatrizzazione e riparazione dei tessuti poiché innalza il metabolismo cellulare.
Share by: