Massoterapia Decontratturante

"La massoterapia decontratturante è un trattamento che viene indicato a seguito di contratture muscolari".

A seguito di un movimento brusco o di situazioni di stress psico-fisico si può creare un “irrigidimento” muscolare, causato dal mantenimento dell’accorciamento fisiologico del muscolo che avviene durante una normale contrazione muscolare. Questo comporta di conseguenza dolore localizzato e ridotta capacità funzionale, oltre a rigidità articolare e limitazione dell’ampiezza dell’estensione dei movimenti.

Lo scopo del massaggio decontratturante è quello di rilassare la muscolatura e ripristinare il fisiologico tono muscolare, di fatto “sciogliendo” manualmente le contratture, con manovre inizialmente di riscaldamento, lente, ampie e superficiali, per poi passare a tecniche più profonde che vadano quindi a interessare in maniera più diretta la zona contratta.

Massoterapia Connettivale

"È un trattamento che stimola principalmente il tessuto connettivo, con specifiche manovre manuali che consentono pressioni lente e profonde".

Il massaggio del tessuto connettivo, posto immediatamente sotto la pelle, esplica un’azione diretta sui muscoli, sulla fascia e sulle articolazioni, e di riflesso sulla vasocircolazione linfatica e sanguigna. Lo scopo è quello di ristabilire la corretta funzionalità agli apparati muscolare e articolare, di rimuovere le tensioni e le aderenze della pelle.

Il massaggio connettivale crea inoltre un effetto neurogeno riflesso che influisce positivamente sugli organi sottostanti, grazie all’aumentata vascolarizzazione della zona interessata al trattamento e alla eliminazione di scorie che essa comporta.

Share by: