Kinesiterapia Pre e Post Operatoria

"La Kinesiterapia o terapia del movimento è una tecnica fisioterapica che, attraverso manovre passive, eseguite dal terapista, o attive, eseguite dal paziente sotto la guida del terapista, o con terapie strumentali mira al recupero della corretta funzionalità di un segmento e/o dell'intero organismo."

In particolare la kinesiterapia pre-operatoria viene effettuata prima di un intervento chirurgico per preparare il paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo (percezione del proprio corpo). Questo permetterà in fase successiva all’operazione un recupero funzionale più rapido. La kinesiterapia post-operatoria è l’insieme di tutte quelle tecniche fisioterapiche necessarie per creare un percorso di recupero funzionale a seguito di un intervento chirurgico.

I trattamenti saranno quindi rivolti in successione all’istruzione per l’utilizzo di eventuali tutori o supporti momentanei; al ripristino della mobilità articolare, anche con la risoluzione manuale di eventuali aderenze cicatriziali; al recupero del tono trofismo muscolare; alla progressione di utilizzo del segmento corporeo interessato; alla riattivazione di un corretto schema motorio e posturale segmentario e globale

Share by: