Ginnastica Dolce

La “Ginnastica Dolce” è un’esperienza volta a riscoprire, in maniera approfondita e consapevole, le parti del corpo che non vengono quasi mai sollecitate nella vita quotidiana.

Essa rappresenta un vero e proprio percorso verso la riappropriazione del corpo, per conquistare un portamento più armonico e naturale, restituendo la possibilità di muoversi liberamente e con fluidità.

Durante le sedute di ginnastica dolce vengono svolti esercizi che interessano:

 

  • i muscoli: per distenderli ed allungarli;
  • la respirazione: per renderci consapevoli della sua dinamica e liberarla;
  • i piedi: spesso dimenticati, rendendoli sciolti, mobili e migliorando la loro capacità di appoggio e sostegno;
  • l'attenzione: a ciò che si fa;
  • la creatività: scoprendo nuove possibilità di movimento;
  • il gruppo: che permette di riscoprire il contatto e lo scambio con gli altri.

Ginnastica Antalgica

I disturbi come il mal di schiena, la “cervicale”, i dolori alle ossa e alle articolazioni, la stanchezza e la rigidità possono essere affrontati in maniera globale con la “Ginnastica Antalgica”.

"Questa ginnastica è indicata per ridurre i dolori dovuti a patologie specifiche o una condizione di inattività fisica".

Durante le sedute di ginnastica antalgica vengono proposti esercizi posturali, respiratori, di allungamento e stiramento, di blanda tonificazione dei grandi gruppi muscolari allo scopo di correggere atteggiamenti non corretti, ridare equilibrio, elasticità e tono.

La professionalità del terapista consentirà di adattare la tipologia dell’attività alle reali necessità del gruppo di pazienti presenti, volutamente MAI numerosi.

Ginnastica Correttiva

La ginnastica correttiva o ginnastica segmentaria è un'attività personalizzata che viene svolta presso la nostra struttura in piccoli gruppi eterogenei per patologia, all’interno dei quali ogni singolo paziente ha una successione di esercizi propria indipendente dagli altri partecipanti. Il terapista, a seguito di un colloquio iniziale che prevede un’anamnesi e un controllo posturale, creerà un piano di lavoro individuale che tenga conto delle reali necessità di ogni singolo.

"Questo tipo di attività è particolarmente indicata per quei soggetti in fase di accrescimento che presentino paramorfismi o dismorfismi del rachide (scoliosi, accentuazione della cifosi dorsale o della lordosi lombare) o per tutti coloro che abbiano bisogno di una ginnastica segmentaria a seguito di patologie specifiche".

Share by: